La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è una associazione provinciale, senza fini di lucro, attiva sul territorio Polesano.
Collabora con la Sede Nazionale che è un Ente Pubblico, su base associativa, ed opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la vigilanza del Ministero della Sanità.
Con l'obiettivo di sconfiggere la malattia si impegna principalmente su quattro fronti:
la prevenzione primaria: promozione di sani stili vita, lotta al tabagismo conferenze, propaganda nelle scuole, manifestazioni varie, impiego dei medici;
la prevenzione secondaria: promozione di una cultura della diagnosi precoce, sostegno alle campagne di screening delle due Aziende ULSS del Polesine;
la ricerca: finanziamento della ricerca clinica ed epidemiologica attraverso borse di studio a giovani laureati e contributi alle Aziende ULSS del Polesine .
l'attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale
Ricorda
Un corretto stile di vita ed un maggior ricorso alla diagnosi precoce sono infatti, gli strumenti più forti per riuscire a sconfiggere la malattia in oltre il 75 per cento dei casi, salvando così la vita a circa 70/80 mila persone l’anno.
Associazione Provinciale Rovigo - ODV